Header Top
Logo
Lunedì 26 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Forestale: sequestrati 229 ibridi tra cane e lupo selvatico

colonna Sinistra
Sabato 14 gennaio 2017 - 11:58

Forestale: sequestrati 229 ibridi tra cane e lupo selvatico

Animali riaffidati a proprietari, 9 allevamenti controllati

Roma, 14 gen. (askanews) – Stamattina il servizio Cites di Roma del comando unità tutela forestale ambientale ed agroalimentare carabinieri, nel quale è confluito il personale del Corpo Forestale dello Stato, ha portato a termine l’ultima fase della lunga e complessa indagine, coordinata dalla Procura presso il Tribunale di Modena, sul traffico illegale di lupi selvatici usati per incrociare la pregiata razza Cane da Lupo Cecoslovacco (Clc), in violazione delle norme sulla detenzione e commercio di specie selvatiche tutelate dalla convenzione di Washington (Cites).

Più di 200 sequestri simultanei di cani incrociati con lupo e dei relativi pedigree che ne attestavano falsamente la purezza ed il pregio; 54 le province interessate ed oltre 200 i proprietari truffati, cittadini che, a vario titolo, avevano acquistato a caro prezzo i cani (sino a 5.000 euro a esemplare); 9, invece, gli allevamenti controllati, a carico dei quali sono state emesse le misure di sequestro, nel corso della complessa indagine durata 3 anni.

Gli animali sono stati tutti affidati ai proprietari curando il massimo rispetto per il loro benessere, essendo stati acquistati da cuccioli e legati ormai agli attuali detentori da un forte legame di affezione. (Segue)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su