Roma, Consiglio approva all’unanimità regolamento Commissioni

Successivamente al via le altre commissioni permanenti

GEN 13, 2017 -

Roma, 13 gen. (askanews) – Approvato all’unanimità da maggioranza M5S e opposizioni il cambiamento di Regolamento della Città metropolitana di Roma Capitale per il funzionamento delle commissioni consiliari. A seguito della modifica sono istituite la Commissione “Statuto e Regolamento”, presieduta dal Sindaco metropolitano o in ogni caso di suo impedimento dal Vice Sindaco, e la Commissione “Trasparenza” presieduta da un Consigliere designato dalla minoranza.

Con apposito atto il Consiglio, poi, definisce, successivamente alla seduta di insediamento, il numero delle altre Commissioni consiliari permanenti da istituire, le competenze da attribuire alle stesse e il numero dei componenti, individuato con criterio proporzionale, in relazione alla consistenza di ciascun Gruppo consiliare e le risorse di cui la Commissione dispone per l’esercizio dei propri compiti istituzionali.

A seguito della designazione dei componenti delle Commissioni da parte di ciascun Gruppo consiliare, il Sindaco metropolitano formalizzerà la composizione delle comunicazione al Consiglio.