Ospedale Nola, Cantone: è responsabilità gestione, non dei medici

Nonostante condizioni hanno comunque dato servizio

GEN 13, 2017 -

Napoli, 13 gen. (askanews) – “Se c’è un ospedale in quelle condizioni è evidente che c’è una responsabilità di gestione ma non del personale medico”. Queste le parole del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, parlando a Napoli a margine di un convegno sulla corruzione sulla sanità e ritornando sulla vicenda che ha coinvolto il pronto soccorso dell’ospedale di Nola.

“Quei medici vanno premiati perché stavano dando un servizio, malgrado la carenza oggettiva di risorse. Hanno fatto benissimo – ha detto Cantone – ritengo che i medici siano degli eroi, per paradosso, ma comunque non hanno mandato a casa i pazienti perché l’alternativa era questa”. “Nonostante le condizioni hanno dato comunque un servizio – ha proseguito il numero uno dell’Anac – i medici ospedalieri, soprattutto quelli dei pronto soccorso, si trovano a gestire veramente situazioni di emergenza e allora va data loro la massima solidarietà”.

A chi gli chiedeva se fosse stato giusto o meno che le immagini dei pazienti sistemati su delle coperte a terra nel pronto soccorso fossero state rese pubbliche, Cantone ha aggiunto: “La stampa deve mostrare tutto, poi l’interpretazione è anche compito dei cittadini. Chi ha fatto e chi ha pubblicizzato quelle foto ha fatto il proprio lavoro perché era giusto che si sapesse qual sia la situazione dell’ospedale”.