Tutti i francobolli del 2016 in un libro edito da Bolaffi

La presentazione il 21 dicembre alle 11 a Torino

DIC 20, 2016 -

Milano, 20 dic. (askanews) – Tutti i francobolli del 2016 riuniti in un libro: sarà presentato domani, mercoledì 21 dicembre alle ore 11, nello spazio Filatelia di Torino (via Alfieri 10), “Il libro dei francobolli 2016”. Il volume, del quale la Bolaffi Spa ha curato la grafica e la stampa, contiene i 95 francobolli emessi dal ministero dello Sviluppo economico nel corso del 2016, con il relativo annullo del giorno di emissione.

Molti hanno avuto grande successo, a partire dai valori dedicati alla carta stampata – per il 40esimo anniversario della Repubblica, il 140esimo anniversario del Corriere della Sera e il 130esimo del Secolo XIX – e al sociale, come quello per la Giornata nazionale della salute della donna, il fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia e il 50esimo anniversario dell’alluvione di Firenze. Anche lo sport è stato come sempre protagonista: oltre al francobollo per la Juventus vincitrice del campionato di calcio di serie A, è stata celebrata la Federazione pugilistica italiana, il 70esimo anniversario del Totocalcio, il 110esimo del Centro sportivo italiano e la Coppa Davis. Tra le emissioni dedicate alle eccellenze del sistema produttivo ed economico, quella per Slow Food Italia nel 30esimo anniversario della fondazione e per il Pastificio De Cecco. Come ogni anno il programma filatelico chiude con i francobolli per il Santo Natale, con soggetto laico e religioso.

L’opera, prodotta in 15mila esemplari, ciascuno numerato con un ologramma, sarà illustrata dal responsabile Filatelia di Poste italiane Pietro La Bruna, alla presenza del responsabile area territoriale Nord Ovest di Poste Francesco Bianchi, e dall’amministratore delegato del Gruppo Bolaffi, Filippo Bolaffi.