Terremoto, Anci: la rinascita passa anche attraverso il turismo

Il 5 dicembre connubio tra Lombardia e Marche su enogoastronomia

DIC 2, 2016 -

Roma, 2 dic. (askanews) – La voglia di rinascere e di ripartire, di non arrendersi, di guardare al futuro. E il sostegno, la solidarietà di tutti i territori, e della Lombardia in particolare, ai Comuni terremotati. Tutti questi significati saranno racchiusi nella Casa dei Comuni, sede di Anci Lombardia, il prossimo 5 dicembre a partire dalle 12. Qui, in collaborazione con Anci Marche, il Comune di Fermo e il Comune di Milano, si terrà infatti la presentazione di “Tipicità”, evento-laboratorio di promozione e marketing territoriale nato a Fermo che, nel 2017, festeggia i suoi primi 25 anni.

Tipicità è un’importante vetrina delle variegate sfaccettature del Made in Marche, muovendo dal centro propulsore del food&wine, passando per l’attrattività del territorio per concludere con l’artigianato e il “saper fare” che distingue la Regione.

E Anci Lombardia, afferma il presidente e sindaco di Monza Roberto Scanagatti, “ha aperto la Casa dei Comuni alle Marche e ai suoi Comuni che promuovono cultura, eccellenze e tradizioni per dire che il sistema marchigiano della qualità e della tipicità è attivo e presente nonostante il difficile momento che sta attraversando. La ricostruzione passa anche dal sostegno all’economia e alle comunità locali che, ancora una volta, dimostrano quanto sia forte la capacità italiana di affrontare sfide e difficoltà con spirito di iniziativa”.