Cessato l’allarme incendio nella raffineria di Sannazzaro

Non vi sarebbero nell'aria concentrazioni significative di inquinanti

DIC 2, 2016 -

Roma, 2 dic. (askanews) – In relazione all’incendio che si è sviluppato ieri pomeriggio presso l’impianto Est della Raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi, Eni conferma che alle ore 7.50 è stato comunicato il “cessato allarme” di Raffineria.

Tutto “il personale diretto e indiretto sta entrando nella Raffineria per le quotidiane attività”. L’accesso all’impianto Est è limitato al personale operativo e di sicurezza che, insieme ai Vigili del Fuoco del corpo nazionale, sta operando per completare le attività di raffreddamento dell’impianto dove permane, in una zona circoscritta e sotto controllo, una residua combustione finalizzata a gestire in sicurezza i prodotti gassosi ancora presenti nelle linee dell’impianto interessate dall’evento”.

L’impianto “danneggiato è quello relativo alla tecnologia EST, che è stato isolato dal resto degli impianti e per il quale, appena sarà possibile, verrà fatta una valutazione dei danni. Le cause dell’incendio saranno accertate di concerto con le autorità competenti”.

I sistemi di sicurezza sono stati attivati con estrema tempestività, hanno funzionato correttamente e hanno garantito la salvaguardia e incolumità delle persone. Secondo quanto risulta dai primi rilievi degli organismi locali competenti, non vi sono nell’aria concentrazioni significative di inquinanti.

int4