Regione Liguria stanzia oltre 1,2 mln per ripascimento spiagge

A Comuni costieri intera quota imposta regionale su concessioni

DIC 1, 2016 -

Genova, 1 dic. (askanews) – La giunta regionale della Liguria ha stanziato 1 milione e 244 mila euro per il ripascimento delle spiagge, su proposta dell’assessore all’urbanistica e al demanio, Marco Scajola. A disposizione delle spiagge liguri è stata messa l’intera cifra dell’imposta regionale sulle concessioni demaniali. A beneficiare del contributo i Comuni costieri che hanno presentato un progetto di utilizzo degli arenili.

“La Liguria – ha sottolineato Scajola – è la prima Regione che decide di destinare l’intera quota dell’imposta regionale sulle concessioni statali dei beni del demanio marittimo che i balneari corrispondono alla Regione ai Comuni costieri dotati di un progetto di utilizzo aggiornato, evitando così che parte delle risorse finiscano, come avveniva fino all’anno scorso, nel capitolo indistinto del bilancio regionale. Così – ha dichiarato l’assessore ligure – i Comuni potranno effettuare investimenti per la sicurezza e la salvaguardia degli arenili”.

“In questo modo – ha spiegato Scajola – vogliamo continuare a mantenere inalterate le nostre spiagge che rappresentano una risorsa per la nostra regione. Con questa cifra importante i Comuni potranno quindi fare interventi significativi per la manutenzione e la sicurezza delle nostre coste. Utilizzando l’imposta regionale direttamente sul territorio, quello che pagano i cittadini lo vedono realizzato in interventi di tutela e salvaguardia. E’ una dimostrazione di buona politica”, ha concluso l’assessore ligure.