Roma, Diaco (M5S): tavolo tecnico su Terra dei fuochi romana

Coordinamento tra tutti gli attori

NOV 30, 2016 -

Roma, 30 nov. (askanews) – Anche Roma ha una sua “Terra dei fuochi”, e ieri in Commissione Ambiente è emerso che “per mettere in campo, in modo credibile, un piano di risanamento di un’area conosciuta a tutti come ‘Terra dei fuochi’, è necessaria l’istituzione di un tavolo Tecnico.

Questa zona situata nella parte est della Capitale, si estende da Castelverde Verde a Lunghezzina a Salone alla Barbuta”. Ne da’ notizia il presidente della commissione Capitolina Ambiente Daniele Diaco che spiega che il tavolo tecnico “ha l’obiettivo, in questa difficile impresa, di coordinare tutti gli attori che ne faranno parte, dal Campidoglio alla Polizia Locale, dalla Prefettura alla Questura, dai ministeri dell’Ambiente e della Salute, all’Ispra e all’Arpa, chiaramente nel tavolo saranno presenti i cittadini. Ma occorre andare oltre prevedendo dei presidi h24 che garantiscano la sicurezza nelle aree più a rischio e che fermino sul nascere tutte la attività illecite”.

La commissione capitolina Ambiente, dopo la seduta di ieri “in cui abbiamo ascoltato gli uffici comunali, le associazioni ed i cittadini”, annuncia che “contrasteremo ogni forma di inquinamento, dai roghi tossici, alle discariche abusive, l’inquinamento sia atmosferico che ambientale. Questa Commissione tornerà ad occuparsi della questione, per garantire risposte e interventi concreti a soluzione di un problema che interessa la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini”.