Maltempo Liguria, la Regione stanzia 2,5 mln per ripristino danni

Ass. Giampedrone: in attesa riconoscimento stato emergenza

NOV 30, 2016 -

Genova, 30 nov. (askanews) – La giunta regionale della Liguria, in attesa del riconoscimento dal governo dello stato di emergenza richiesto dal governatore Toti, stanzierà 2 milioni e mezzo di euro a fondo perduto come contributo per ripristinare le normali condizioni di vita nelle zone colpite dal maltempo  la scorsa settimana. Lo ha annunciato oggi l’assessore regionale alla protezione civile, Giacomo Giampedrone.

“Nell’attesa di una risposta del governo -ha dichiarato Giampedrone- stiamo ragionando su una serie di interventi economici della Regione con le ultime accise dei vecchi stati di emergenza che abbiamo ancora a disposizione, che verranno messe subito in circolo per ripristinare le situazioni gravi”.

“Faremo un ordine di priorità -ha spiegato l’assessore ligure- grazie anche al lavoro dei nostri tecnici insieme a quelli del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per capire quali sono le situazioni più gravi. Mi pare -ha concluso Giampedrone- che la priorità verrà data ai territori ancora isolati, per cui a favore della viabilità”.