Toscana, Fratoni: su bonifica Scarlino pronti a ogni atto

"Determinati ad agire nell'interesse della comunità"

NOV 29, 2016 -

Firenze, 29 nov. (askanews) – La Regione Toscana sta lavorando per la bonifica della piana di Scarlino. Già da mesi ha fatto approvare il progetto unico di bonifica, e sta provvedendo a inviare una nota a tutti i soggetti interessati perché ciascuno proceda con la bonifica per quanto attiene la sua parte. Nel frattempo, avendo assunto le competenze dalla Provincia dal 1 gennaio, adesso dovrà procedere con la ricerca del responsabile. Emetterà la diffida nei confronti di questo se individuato.

“La Regione – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni – è determinata ad agire nell’interesse della comunità e per questo compierà tutti gli atti necessari, previsti dalle norme, per conseguire la bonifica di un’importante area del territorio della Piana di Scarlino.

La riacquisizione della competenza ambientale dalla Provincia ci consente di esercitare un ruolo fondamentale di stimolo. I privati, che insieme al Comune hanno approvato il progetto unitario di bonifica, si facciano adesso parte diligente, senza rinviare nel tempo un intervento assolutamente necessario e ineludibile”.