Roma, Raggi nomina la pasionaria anti-canili a capo Dip. animali

Muraro: agli animali spazio dovuto nelle politiche della città

NOV 29, 2016 -

Roma, 29 nov. (askanews) – Rosalba Matassa è nota agli amici degli animali per essere stata la responsabile appassionata della task force del Ministero della Salute contro i canili-lager. Per la sua decisione si era anche parlato del suo allontanamento dall’Unità operativa tutela animale e ora si torna a parlare di lei perché la Giunta Raggi l’ha indicata come nuova responsabile del Dipartimento capitolino per i diritti degli animali.

E’ alla prima sindacatura di Francesco Rutelli che si deve la creazione della delega alle Politiche per i Diritti degli Animali alla allora consigliera verde Monica Cirinnà, ora senatrice del Pd, e successivamente la creazione del primo ufficio comunale in Italia dedicato a questo tema. Rinvigorito con la creazione del Dipartimento al tempo di Walter Veltroni, la struttura cadde in disgrazia durante la giunta di Gianni Alemanno.

“Grazie alla specifica competenza della Dott.ssa Matassa, dopo anni di totale disinteresse, anche gli animali avranno il dovuto spazio nelle politiche della città e perseguiremo tutti gli impegni assunti nel programma elettorale di questa giunta”, spiega l’assessora capitolina all’ambiente, Paola Muraro.

(Segue)