Da Regione Toscana 3 mln in 3 anni per area archeologica Gonfienti

A partire dal 2016 fino al 2018

NOV 26, 2016 -

Roma, 26 nov. (askanews) – Nell’ambito degli interventi e operazioni di salvaguardia e di valorizzazione culturale previsti dall’intesa con il Mibact, la Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessora alla cultura Monica Barni, ha deciso un finanziamento regionale di 3 milioni di euro in tre anni, a partire dal 2016 fino al 2018, a favore dell’area di Gonfienti, grande scoperta archeologica che testimonia la presenza degli Etruschi in questo territorio con una delle principali città etrusche dell’epoca arcaica.

Il provvedimento porterà all’acquisizione al patrimonio pubblico dell’area su cui insiste il sito archeologico e degli immobili funzionalmente ad esso collegati, in quanto strategici per l´attuazione delle attività di valorizzazione ed espositive.

Nel maggio scorso tra il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Regione Toscana fu siglato l’accordo di valorizzazione per la costituzione del Sistema Museale Regionale e per la valorizzazione e promozione dei beni culturali in Toscana. Come ha sottolineato la Vicepresidente Barni: “Con la firma dell’ulteriore documento di attuazione avvenuta ieri sera, si rinsalda la collaborazione fra Ministero e Regione per un’approccio integrato alla valorizzazione del patrimonio culturale e si definisce la comune strategia a favore dell’area archeologica di Gonfienti, parte integrante del Parco della Piana”.