Bressanone, genio guastatori esercito neutralizza 2 bombe d’aereo

Vicino all'asse ferroviario e stradale Brennero, 1000 evacuati

NOV 20, 2016 -

Roma, 20 nov. (askanews) – A Bressanone, in provincia di Bolzano, gli artificieri del secondo reggimento genio guastatori dell’esercito hanno neutralizzato due bombe d’aereo da 1000 libbre, ritrovate durante i lavori di un cantiere edile nella zona industriale cittadina, terminando con successo l’Operazione Brixina.

“Si è trattato – ha spiegato l’esercito – di un intervento complesso e delicato, in considerazione della posizione ravvicinata dei due ordigni, collocati a qualche decina di metri dall’asse autostradale, ferroviario e della strada statale del Brennero, nelle immediate vicinanze di importanti infrastrutture dedicate a servizi essenziali a favore dei cittadini, garantiti comunque grazie ad adeguati apprestamenti del sito ed idonee misure di sicurezza”.

L’operazione ha avuto inizio in mattinata alle 6 con l’evacuazione dei cittadini dalle aree a rischio e la chiusura del traffico transfrontaliero. Sono seguite, alle 8, le fasi di approccio agli ordigni che, una volta privati degli insidiosi inneschi, sono stati trasportati in sicurezza in un idoneo sito, per essere definitivamente distrutti.

La conclusione delle operazioni di “despolettamento” è stata ufficialmente dichiarata alle 10.53 con la conseguente riapertura di tutto l’asse viario per il Nord Europa e il rientro della popolazione alle proprie abitazioni.

Circa 1000 i cittadini evacuati, residenti nella zona rossa (comprendente un raggio di 1100 metri dal sito di ritrovamento), mentre circa 1600 sono stati i cittadini vincolati a rimanere al riparo nelle loro case, nella zona gialla (compresa tra i 1100 ed i 2000 metri).

Il Commissariato del governo di Bolzano ha armonizzato, nell’ ambito del Centro operativo misto, le attività delle forze dell’ordine, della protezione civile, dei vigili del fuoco, della Croce rossa italiana e del 118, con la supervisione del Comando forze operative nord dell’esercito di Padova.