Aids, Accademia dei Lincei premia centro Comunità di Sant’Egidio

250mila euro per la cura delle donne e dei bambini in Mozambico

NOV 10, 2016 -

Roma, 10 nov. (askanews) – L’Accademia dei Lincei ha assegnato il Premio “Antonio Feltrinelli” per una impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario di 250mila euro al nuovo Centro Salute di Zimpeto (Mozambico) ideato dal Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio, per la cura delle donne e dei bambini in Mozambico.

Il Centro – spiega una nota della Comunità di Sant’Egidio – è una struttura di grande impatto sanitario e sociale, unica in Mozambico, che ha l’ambizione di diventare un riferimento per la cura delle donne e i bambini per l’intero paese. Si estenderà su una superfice di 2.000 mq; si tratta di un centro polivalente, in cui sono previste sezioni specializzate per il trattamento dell’infezione da Hiv e la prevenzione della trasmissione dalla madre incinta al futuro nascituro, per la diagnosi precoce delle neoplasie delle donne ( cancro del collo dell’utero e del seno), una sezione per la cura della Tubercolosi (prima causa di morte tra le persone con Hiv, e una tra le prime cause di morte in genere in Mozambico) e una zona destinata alla supplementazione nutrizionale dei pazienti malnutriti, in particolare i bambini.

Il centro di Zimpeto costituisce un riferimento per la formazione del personale sanitario, un volano per i professionisti della salute del Programma ma anche per tutto il sistema sanitario nazionale mozambicano. In questo senso, Dream è anche un esempio della eccellenza italiana che grazie alla estesa rete di collaborazioni scientifiche ed accademiche realizzate in Italia con Università e Istituzioni scientifiche di rilievo, ha permesso di convogliare le migliori energie italiane contribuendo e arricchendo l’esperienza di eccellenza del programma stesso.

Il Programma Dream oggi rappresenta un modello di contrasto all’Hiv/Aids, alla malnutrizione, ma anche ad altre malattie infettive e a molte patologie croniche che, a partire dai migliori protocolli diagnostico-terapeutici del mondo ricco, ha trovato una sua forma adeguata in Africa. Un nuovo modello di sanità pubblica per l’Africa iniziato nel febbraio del 2002 in Mozambico e oggi presente in dieci paesi africani: Mozambico, Malawi, Tanzania, Kenya, Repubblica di Guinea, Swaziland, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Camerun, Angola.

Domani all’Accademia dei Lincei, in occasione della consegna del premio, la Comunità di Sant’Egidio illustrerà il programma Dream e il centro di Zimpeto.