Header Top
Logo
Lunedì 27 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Italia divisa: nuvole e piogge al centro nord. Clima mite al Sud

colonna Sinistra
Sabato 5 novembre 2016 - 11:08

Italia divisa: nuvole e piogge al centro nord. Clima mite al Sud

In arrivo il freddo

Roma, 5 nov. (askanews) – “Questo fine settimana vedrà l’Italia spezzata in due dal tempo: molte nuvole e molte piogge al Centronord”. Lo affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo, sottolineando che “faranno da contraltare al sole e alle temperature decisamente miti di cui potranno godere al contrario le regioni meridionali. In particolare già oggi (sabato) la pioggia interesserà gran parte del Centronord, con la possibilità di fenomeni localmente anche di forte di intensità, specie in Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia, mentre la neve cadrà anche abbondante sulle Alpi a quote medio-alte e il vento soffierà intenso su gran parte del Centrosud e Isole. Domani (domenica) altra giornata con piogge diffuse al Centronord, in estensione alla Sardegna e, in serata, alla Campania; venti intensi su buona parte della Penisola e nevicate in quota sulle zone alpine. Lunedì tempo in miglioramento al Nord: nuovo peggioramento invece al Sud e sulle Isole, dove le piogge potrebbero essere localmente anche intense dalla sera. Nel frattempo, correnti molto fredde invaderanno l’Europa Centrale e, marginalmente, si riverseranno anche sull’Italia: in particolare, questo si verificherà tra martedì e giovedì sulle regioni centro-settentrionali, dove avremo un vero e proprio assaggio d’inverno. Al Sud quest’aria fredda arriverà in forma più attenuata, ma il tempo risulterà spesso piovoso”.

Oggi cielo molto nuvoloso o coperto al Centronord con piogge che bagneranno quasi tutte le regioni a eccezione delle coste abruzzesi e molisane. Neve sulle Alpi oltre i 1500-1800 metri. Rischio di temporali in Liguria e Toscana. Cielo in prevalenza nuvoloso anche in Campania e Sardegna, ma in generale senza piogge. La giornata sarà piovosa nelle zone terremotate, anche se fortunatamente si tratterà di piogge in generale deboli o al più moderate, e intermittenti. Tempo abbastanza soleggiato nel resto del Sud, dove comunque non mancheranno temporanei annuvolamenti. Venti moderati o localmente forti meridionali su gran parte del Centrosud e Isole, con il rischio di mareggiate sul versante occidentale della Sardegna. Temperature massime in calo al Nord, in lieve aumento sulle regioni adriatiche, nel nord Sicilia e sulla Sardegna.

In base al Bollettino delle Criticità della Protezione Civile, nella giornata di oggi dovremo porre particolare attenzione su Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. In particolare, si segnala moderata criticità per rischio idraulico diffuso in Toscana su: Bisenzio e Ombrone Pt, Serchio-Costa, Lunigiana, Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Lucca. Moderata criticità per rischio idraulico localizzato in Emilia Romagna su: Bacini Secchia-Panaro, Bacini Trebbia-Taro, Bacino del Reno; in Liguria su: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Levante; in Toscana su: Arno-Costa, Reno, Valdarno Inf., Versilia.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su