Toscana, a Terranuova aree giochi adatte a bimbi disabili

Radicale piano di intervento

OTT 25, 2016 -

Firenze, 25 ott. (askanews) – “Dobbiamo garantire il diritto dei bambini diversamente abili di giocare coi loro coetanei”. Con queste parole il Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni, ha sintetizzato il motivo che sta alla base dell’installazione – appena conclusa – di giochi inclusivi nel giardino della scuola dell’infanzia Italo Calvino.

“Adesso – ha aggiunto – tutti i 244 bambini della scuola, inclusi quelli con ridotte capacità motorie, potranno giocare insieme, senza barriere fisiche e architettoniche”.

“Con questi interventi – dice il Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – abbiamo reso completamente fruibili i giochi della scuola e l’area all’aperto. Per l’amministrazione si è trattato un investimento di circa 15 mila euro, che ha avuto il grande risultato di unire nelle attività ludiche tutti i bambini della scuola. Stiamo predisponendo già altri lavori nel giardino della scuola al fine di inserire ulteriori giochi, ampliando così il novero delle attività inclusive”.

“Il nostro impegno – aggiunge il Sindaco – è quello di approntare un piano complessivo di abbattimento delle barriere architettoniche, da realizzare gradualmente”.

“La nostra volontà – conclude il Sindaco – è quella di realizzare una rete diffusa di aree ludiche dove i bambini possono interagire fra loro e avere la possibilità di giocare tutti insieme e soprattutto con gli stessi giochi”.