Nuovo polo delle tecnologie lancia il Distretto Digitale Cremonese

E' il CRIT, Cremona Information Technology

OTT 24, 2016 -

Roma, 24 ott. (askanews) – Anche nella piccola città di Cremona si pensa in grande, grazie anche ad Istituzioni di alto livello in ambito delle nuove tecnologie come il Politecnico di Milano presente con un Campus e all’Università degli Studi di Milano con la sezione di informatica a Crema.

Le idee sono diventate subito progetti concreti e nel 2012 aziende, solo cremonesi, operanti nel settore ICT come la Gamm System, Incode, Linea Com, MailUp e Microdata Group hanno costituito un Consorzio che ha come scopo la realizzazione di un Polo Tecnologico con un vero e proprio luogo fisico dove le aziende ICT possono operare al meglio delle loro potenzialità e sviluppare processi collaborativi e formativi sia a livello nazionale che internazionale.

Come mission il CRIT intende affermarsi come punto di riferimento principale dell’economia digitale del territorio ed essere partner tecnologico del suo sviluppo dal punto di vista economico, ambientale, sociale e culturale. Il CRIT non si rivolge solo alle proprie aziende consorziate, o alle aziende ICT, ma si prefigge anche di creare le condizioni favorevoli per tutto il territorio cremonese, con l’obiettivo di trattenere aziende e competenze e valorizzare le eccellenze presenti.

I numeri che costituiscono il CRIT sono molto interessanti, il lotto interessato ha un’ estensione di una superficie di 12.188 mq all’interno di un’area inserita nel quadro di un ampio e ambizioso progetto di rigenerazione urbana. Della superficie, 7.000 mq saranno destinati ad uffici mentre 6.000 mq a verde, parcheggi e anche ad un impianto fotovoltaico, un intervento che renderà pressoché autosufficiente il complesso dal punto di vista del fabbisogno elettrico.

Già ora lavorano in CRIT un centinaio di persone che non solo sviluppatori e programmatori, ma esperti di nuove tecnologie. Si tratta di un nuovo hub operativo per start up innovative e creative dove giovani talenti possono trovare il giusto slancio grazie anche alla collaborazione con gli Istituti, le Università e i Centri di ricerca presenti sul territorio. Il CRIT è capitanato dalla Presidente del consorzio Carolina Cortellini, co-fondatrice e amministratrice di Microdata e dai due consiglieri Gerardo Paloschi, direttore generale di Linea Com e Matteo Monfredini, presidente e CFO di MailUp.