Mazda, dove la passione per la guida continua a regnare

E' l'esperienza Jinba Ittai

OTT 21, 2016 -

Roma, 21 ott. (askanews) – Mazda fa le cose in modo diverso. In un mondo di “soluzioni” per il trasporto, dove molti considerano le vetture non più di un mezzo per andare da A a B, e dove l’automazione è l’argomento del giorno, in Mazda la passione per la guida continua a regnare liberamente con i suoi modelli.

La filosofia aziendale si basa su Jinba Ittai, che significa “cavaliere e cavallo come una cosa sola”. Un concetto che discende dall’antica arte marziale giapponese Yabusame, dove un arciere tira al bersaglio da cavallo utilizzando le ginocchia per controllare l’animale. Per Mazda, Jinba Ittai rappresenta l’unità e l’armonia tra guidatore e auto, un collegamento che cerca di fornire in ogni modello che realizza, e per cui il veicolo si comporta in modo intuibile, esattamente come chi guida si aspetta. Questa è stata la base delle quattro generazioni (sin qui) di Mazda MX-5, la roadster più venduta della storia e l’auto ritenuta ufficiosamente in grado di ispirare più sorrisi per chilometro.

Da tempo ben nota per il suo approccio anticonvenzionale, Mazda per origini e per storia segue una propria strada, e questo ne ha plasmato il modo di pensare e di agire. Mossa da questo spirito di sfida, la Casa vede Jinba Ittai come un processo in divenire, un soggetto in continua evoluzione per far crescere la sensazione emotiva di guidare una MX-5 o qualunque altra Mazda di nuova generazione. Facendo naturalmente progredire la tecnologia di cui sono dotate per ridurne il peso e migliorarne al contempo la dinamica di marcia, l’economia nei consumi, comfort e sicurezza. Ma tale anche, ed è altrettanto importante, da far sorgere un sorriso spontaneo sui volti di chi le guarda ed una sensazione nella guida di simbiosi fra uomo e macchina.

Drive Together, guidare insieme, segna il più recente passo avanti per Jinba Ittai, abbracciando la soddisfazione pura che Mazda cerca di trasmettere a chi sta al volante e portandola al di là della vettura. Esaltando la libertà di viaggiare su strada aperta, Jinba Ittai stimola il coinvolgimento attivo e la “unicità”, dato che chi guida una Mazda non è mai solo. Lo spirito positivo che deriva da una guida Jinba Ittai si amplia, autoincrementandosi, come una esperienza conduce ad un’altra, a nuovi legami, e spesso a persone con lo stesso modo di pensare.