Morto Augusto Palmonari, tra fondatori Psicologia ad Alma Mate

Autore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche

OTT 20, 2016 -

Bologna, 20 ott. (askanews) – E’ morto all’età di 81 anni Augusto Palmonari, tra i promotori all’università di Bologna del corso di laurea di Psicologia, divenuto poi facoltà di Psicologia all’Alma Mater.

Palmonari, nato nel 1935, sposato con tre figli, ha insegnato Psicologia sociale all’università di Bologna sin dal 1969 ed è stato autore o coautore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche. Durante l’insegnamento ha collaborato con le sedi europee più note per la ricerca in psicologia sociale indagando temi di ricerca quali il funzionamento dei gruppi sociali, le relazioni tra gruppi, i processi di influenza e di costruzione dell’identità sociale, la psicologia sociale dell’adolescenza. Insieme a Marco Walter Battacchi ha promosso all’università di Bologna il corso di laurea, poi divenuto facoltà, di Psicologia. E’ stato membro dell’editorial board dell’European Journal of Social Psychology, di altre riviste internazionali e membro del comitato di direzione del Giornale Italiano di Psicologia e dal 2006 è direttore della rivista scientifica Psicologia Sociale. Ha collaborato, inoltre, con la Fondazione Zancan sugli studi sociali e sul volontariato.

Nel 2010 ha ricevuto la laurea honoris causa all’università di Ginevra, sede della scuola fondata e resa celebre da Jean Piaget, uno degli scienziati più noti tra quelli che indagano le origini dell’intelligenza e dei processi cognitivi.