Biglietti aerei pagati con frode: operazione polizia in 43 Stati

Arrestate 140 persone, 8 denunce in Italia

OTT 19, 2016 -

Roma, 19 ott. (askanews) – Dal 10 al 15 ottobre scorsi si è svolta un’operazione ad alto impatto, (la seconda del 2016, la sesta dal 2014), che ha visto impegnata la Polizia di Stato nel controllo di titoli di viaggio acquistati fraudolentemente attraverso l’indebito utilizzo di carte elettroniche di pagamento.

Il risultato – informa una nota della Polizia – è di 140 persone arrestate e più di 250 persone segnalate, frutto della cooperazione internazionale di Polizia che ha visto il supporto di Interpol, Europol, Ameripol, Frontex, Eurojust e Iata.

In Italia, i controlli delle segnalazioni provenienti dagli istituti emittenti delle carte di credito hanno portato complessivamente alla verifica di 12 posizioni e alla denuncia di 8 persone.

L’attività investigativa, che ha interessato 189 aerostazioni in 43 Stati dei cinque continenti, è stata resa possibile anche grazie alla fattiva collaborazione di 75 compagnie aeree e 8 agenzie di viaggio online con il supporto in tempo reale dei responsabili del settore frode, in Europa, di Mastercard, Visa, American Express, IATA (International Air Transport Association) e Perseuss (piattaforma antifrode per lo scambio informativo tra le compagnie aeree).(Segue)