A Palermo nasce tavolo istituzionale contro tratta esseri umani

Orlando: confermato cambiamento culturale città

OTT 19, 2016 -

Palermo, 19 ott. (askanews) – Entro la fine del prossimo mese di novembre nascerà a Palermo un tavolo istituzionale contro la tratta degli esseri umani. Lo ha annunciato il sindaco Leoluca Orlando che ieri sera ha partecipato ad una riunione presenti il prefetto, Antonella De Miro, il questore Luigi Longo e i rappresentanti del coordinamento antitratta e società civile. Il tavolo istituzionale, che sarà operativo in prefettura, servirà a creare una rete costante di scambio di informazioni e collaborazioni per contrastare il crimine internazionale che coinvolge in città più di un migliaio di donne e minori vittime di sfruttamento sessuale.

L’incontro istituzionale si è svolto in occasione della decima Giornata Europea contro la tratta di esseri umani dove il Comune di Palermo ha aderito alle iniziative organizzate dalle associazioni del Coordinamento Antitratta “Favour e Loveth” per sensibilizzare e informare le scuole e la cittadinanza.

“L’avvio di un tavolo istituzionale – ha commentato Leoluca Orlando – non solo è un passaggio molto importante ma conferma il cambiamento culturale di questa città. Palermo e la sua comunità sono da alcuni anni impegnate non solo a combattere ogni forma di sfruttamento e violenza, che nel nostro territorio coinvolgono organizzazioni criminali e mafiose, ma a promuovere attivamente i diritti umani di tutti e di tutte, la cultura dell’accoglienza e della solidarietà, la tutela delle vittime ed il sostegno alla battaglia per la legalità e la dignità di ogni persona. Questa è anche occasione per ringraziare prefetto, questore e tutte le realtà del volontariato per questo nuovo impegno comune per i diritti umani che orgogliosamente rappresentiamo anche con la Carta di Palermo”