Torino partecipa al Climathon con progetti su riduzione spreco

Dal 27 al 28 ottobre la più grande maratona mondiale sul clima

OTT 18, 2016 -

Torino, 18 ott. (askanews) – Torino parteciperà al Climathon, la più grande maratona mondiale sul clima, che si svolge in contemporanea il 27 e 28 ottobre in 121 città, nell’ambito dell’iniziativa europea Climate-Kic.

Concepito come un ‘policy hackaton’, il Climathon a Torino è organizzato da Comune e da Environment Park, che ospita l’iniziativa. Dalle ore 14 di giovedì 27 alle ore 14 di venerdì 28 ottobre, una cinquantina di partecipanti, tra ricercatori, studenti, professionisti, esperti, amministratori pubblici e cittadini, lavoreranno 24 ore a proposte concrete che possano dar luogo a processi di economia circolare su scala urbana. Obiettivo dichiarato definire una strategia di riduzione dello spreco, che accresca la consapevolezza dei cittadini rispetto ai modelli di consumo “circolari” e promuova modelli imprenditoriali innovativi per favorire tale transizione.

Ciascun team dovrà sviluppare la propria idea. In palio un percorso di accompagnamento alla progettazione esecutiva della proposta elaborata. Il Comune di Torino ed Environment Park affiancheranno i team con un supporto tecnico e metodologico, networking e visibilità su scala locale e nazionale per un periodo di sei mesi.

(segue)