Salute, Serracchiani: invecchiamento attivo, Fvg è esempio

"Riforma sanitaria nata proprio per questo"

OTT 18, 2016 -

Trieste, 18 ott. (askanews) – Richiede fiducia reciproca il dialogo tra scienza e politica: due mondi distinti ma che di fronte ad alcune criticità, quale l’invecchiamento della popolazione, devono necessariamente entrare in relazione, osservando criteri di tempistica, forma e formato. E’ con questo richiamo introduttivo che si è aperto oggi a Trieste, presso la sede del Consiglio regionale, il convegno Science meets Regions (La Scienza incontra le Regioni) a cui hanno partecipato anche la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, il presidente dell’Assemblea, Franco Iacop, e numerosi assessori e consiglieri regionali oltre ad esponenti del mondo scientifico e politico.

“La riforma sanitaria regionale – ha detto Serracchiani – è nata proprio dal bisogno di dare adeguate risposte all’invecchiamento della popolazione. A questo fenomeno si aggiungono anche la maggiore complessità delle patologie, nonché la loro durata, il che pone domande nuove di sanità e assistenza”.

Ricordando poi la legge regionale del 2014 sulla promozione dell’invecchiamento attivo, la presidente ha evidenziato come quella legge sia in linea con la strategia dell’Amministrazione regionale in tema di sanità. Ovvero, come ha riassunto Serracchiani, “non è il cittadino che deve girare attorno alla sanità, ma è la sanità che deve ruotare attorno al cittadino”.