Header Top
Logo
Martedì 28 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Roma, Tumore polmone: buoni risultati 3 anni screening al Gemelli

colonna Sinistra
Martedì 18 ottobre 2016 - 19:06

Roma, Tumore polmone: buoni risultati 3 anni screening al Gemelli

Finora "arruolate" 352 persone

Roma, 18 ott. (askanews) – Oltre 350 persone hanno finora aderito alla campagna di screening gratuito del tumore del polmone, dedicata ai soggetti ad alto rischio di questa malattia oncologica, avviata tre anni fa (settembre 2013), per iniziativa dell’Unità Operativa Complessa di Radiologia, diretta da Lorenzo Bonomo, nell’ambito dell’Area Diagnostica per Immagini del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma .

La partecipazione a questo programma di prevenzione e diagnosi precoce ha reso possibile anticipare l’individuazione della grave neoplasia in 7 partecipanti, che pertanto sono stati avviati rapidamente a un percorso di cure integrate e multi-specialistiche presso il Gemelli.

A oggi, su circa 500 richieste pervenute (soprattutto via email e tramite iniziative di informazione all’interno del Policlinico), sono stati arruolate esattamente 352 persone ad alto rischio di malattia e sono state eseguite più di 600 Tac del torace a bassa dose, sia come primo esame che di controllo.

“La percentuale di positività al tumore polmonare è stata in tutto del 2% e di circa 1,2% al baseline – dichiara Bonomo – , cioè in quei soggetti sottoposti per la prima volta allo screening. Questi importanti risultati sono in linea con i più importanti studi di screening in USA e in Europa.

“Tutti i casi positivi individuati mediante lo screening polmonare realizzato presso il Policlinico Gemelli, sono stati identificati in uno stadio operabile, per cui è stato possibile un intervento chirurgico radicale senza complicanze”, continua Bonomo.

Sono questi gli importanti risultati di un’attività di screening mirata e totalmente gratuita che, sostenuta dalla Direzione del Policlinico, proseguirà nel tempo.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su