Nuova sede in arrivo per Museo della Guerra bianca in Adamello

Beccalossi: chiuso iter amministrativo, Temù modello da seguire

OTT 18, 2016 -

Milano, 18 ott. (askanews) – Si avvicina l’apertura della nuova sede del Museo della Guerra bianca in Adamello. Vista la realizzazione di tutte le opere programmate nei tempi stabiliti, è stata infatti approvata la relazione finale del Programma integrato di intervento (Pii), che prevedeva anche la realizzazione, in località Villa Dalegno a Temù, di due edifici dismessi da destinare a uso residenziale e l’ampliamento dell’albergo Hotel Sorriso. Quanto ai lavori per il Museo, realizzati grazie a finanziamenti pubblici e privati, hanno avuto un costo complessivo di circa 1.400.000 euro, 640.000 dei quali sotto forma di contributo della Regione Lombardia.

Alla riunione del Collegio di vigilanza, che ha approvato la relazione finale del Pii denominato ‘Comparto 19 e lotto 71’, hanno partecipato Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana, e Roberto Menici, sindaco di Temù, comune della Valle Camonica, in provincia di Brescia.

“Un’esperienza davvero positiva, che dimostra come la collaborazione tra i vari livelli istituzionali e tra pubblico e privato riesce a dare ottimi risultati – ha commentato Viviana Beccalossi in una nota -; gli interventi realizzati a Temù sono l’esempio lampante di come si possa intervenire per migliorare le infrastrutture del territorio e fornire quindi un servizio efficiente ai cittadini, rispettando le tempistiche previste dalla legge”.