Giannini: entro anno Carta diritti e doveri studenti in alternanza

"Sarà la bussola con la quale potranno orientarsi"

OTT 18, 2016 -

Roma, 18 ott. (askanews) – “Entro la fine dell’anno sarà pronta la Carta dei Diritti e dei Doveri degli Studenti in alternanza”: lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, presentando i dati del monitoraggio nazionale dei percorsi scuola-lavoro previsti dalla Buona scuola.

“I dati sono ottimi e molto importanti”, ha ribadito più volte il ministro anche se “non in tutte le scuole tutto ha funzionato, non dobbiamo nascondercelo”, e la Carta dei diritti e dei doveri “sarà la bussola per gli studenti con la quale potranno orientarsi e seguire questo percorso in due dimensioni, formazione e lavoro”. La Carta arriverà entro l’anno e nelle prossime settimane sarà attivata per questo la cabina di regia Miur-Lavoro, “per un maggiore coordinamento sui temi dell’alternanza e dell’apprendistato”.

Inoltre apre oggi il sito dell’alternanza Scuola-Lavoro, un portale Miur dedicato a famiglie, studenti, scuole e partner dell’alternanza dove si potranno trovare informazioni, dati e buone pratiche (istruzione.it/alternanza). (Segue)