Header Top
Logo
Giovedì 29 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Weekend con nuvole e pioggia al Centronord, caldo “extra” al Sud

colonna Sinistra
Venerdì 30 settembre 2016 - 15:13

Weekend con nuvole e pioggia al Centronord, caldo “extra” al Sud

Fronte più freddo in arrivo all'inizio della prossima settimana
20160930_151347_E1D61A29

Roma, 30 set. (askanews) – Dopo giornate caratterizzate da tempo per lo più stabile, lo scenario è destinato a mutare. Un primo peggioramento si avvertirà già nelle prossime ore, con un aumento della nuvolosità e i primi rovesci tra sera e notte sulle Isole e in Liguria. Durante il weekend, poi, sull’Italia le correnti si disporranno a tutte le quote dai quadranti meridionali, favorendo così l’afflusso di aria sempre molto mite, ma anche più umida e instabile. Lo prevedono gli esperti di Meteo.it – Centro Epson Meteo, secondo i quali torneranno dunque le piogge al Centronord, soprattutto sul Tirreno e sui versanti occidentali. Con queste correnti meridionali si osserverà anche un aumento delle temperature, specialmente al Centrosud, dove i valori risulteranno sopra le medie: avremo punte fino a sfiorare i 30 gradi in Sicilia. All’inizio di lunedì, quindi, le regioni di Nordest verranno lambite da un fronte freddo che poi scivolerà lungo l’Adriatico. La veloce perturbazione di lunedì sarà seguita nei giorni successivi da venti più freschi settentrionali che si avvertiranno soprattutto al Sud e sulla parte orientale della penisola.

DOMANI – Nuvolosità in aumento domani, sabato 1 ottobre, su gran parte del Paese, con ampie schiarite che persisteranno solo nelle Marche e lungo il medio Adriatico. In giornata qualche pioggia sparsa su Piemonte, Liguria, ovest Lombardia, nordovest Toscana; piogge occasionali nel Lazio, in Campania e nell’ovest della Sicilia. Possibili rovesci e temporali sul centronord della Sardegna. Dalla sera probabilità di rovesci in aumento sulla Toscana e nel Lazio, specie lungo il Tirreno. Venti dai quadranti meridionali, per lo più deboli.

DOMENICA – Domenica nuvolosità variabile, con schiarite soprattutto in Sardegna e sull’estremo Nordovest. Possibili piogge, per lo più deboli, su alta Lombardia, estremo Nordest, Levante ligure, alta Toscana. Rovesci a carattere isolato nelle zone interne del Lazio, in Umbria, al Sud e nel nord della Sicilia. Temperature generalmente al di sopra della norma e venti in prevalenza deboli.

PROSSIMA SETTIMANA – All’inizio della prossima settimana il fronte freddo transitato domenica notte al Nordest porterà una breve fase di maltempo specialmente sulle regioni del versante adriatico, da nord a sud. Da martedì, soprattutto al Centrosud, si rinforzeranno i venti settentrionali che determineranno un sensibile calo delle temperature.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su