Via i peli con il laser, riduzione garantita fino al 95%

E oggi nuove tecnologie accessibili a tutte le tasche

SET 28, 2016 -

Roma, 28 set. (askanews) – E’ inutile negarlo, senza quegli antiestetici peli ci si sente più belli e la nostra autostima ci guadagna. Allora diciamo basta a cerette, rasoi e creme depilatorie. Arriva in soccorso il laser, rapido, efficace e sicuro per gli adulti ma sempre più utilizzato anche in età preadolescenziale: le nuove tecniche garantiscono ottimi risultati, senza dolore, persino quando insorge la prima peluria che crea imbarazzo. Ma sono molto utili anche in presenza di alcune patologie: irsutismo causato dalla sindrome da ovaio policistico, le follicoliti recidivanti e le cisti pilonidali.

Ma se l’epilazione laser rappresenta il futuro, è certamente vero che le informazioni al riguardo sono spesso contrastanti e confuse: funziona davvero? Quanto dura? Per chi è indicato? Si può fare in un centro estetico o meglio in uno studio medico? Ne parliamo con Luigi Rusciani, già direttore della clinica dermatologica dell’Ospedale Policlinico Gemelli di Roma e referente scientifico di Syneron Candela.

“Con il laser – spiega l’esperto – è possibile ottenere un’epilazione più efficace in quanto va ad agire selettivamente sul bulbo pilifero eliminandolo. La luce laser, infatti, passa attraverso la cute e danneggia il follicolo pilifero grazie al calore, tuttavia il paziente non avverte alcun dolore proprio per il sistema del doppio raffreddamento cutaneo del laser ad Alessandrite. Tutto questo senza danneggiare i tessuti circostanti. Il laser è una tecnica sicura ed efficace, spesso applicata oggi anche sulle bambine. Con queste metodiche vengono eliminati i peli di colore scuro e non troppo sottili, in quanto assorbono più energia termica. Non sono invece efficaci con i peli bianchi o biondi. Inoltre, raccomandiamo sempre di non iniziare i trattamenti laser sulla pelle abbronzata, c’è il rischio di creare ustioni perché l’impulso luminoso colpisce tutto ciò che è scuro. L’importante poi è che a eseguire la procedura sia sempre personale specializzato”.

“In generale i risultati raggiunti con l’epilazione laser – precisa Rusciani – vengono considerati molto buoni. E’ possibile ottenere una riduzione dei peli fino al 95%: i risultati e le percentuali variano a seconda del fototipo e delle zone trattate”.

“Il trattamento laser è generalmente indolore – rassicura l’esperto – si può avvertire una leggera sensazione di calore. Subito dopo il trattamento potrebbe comparire un arrossamento della pelle che varia in base al grado di sensibilità epidermica individuale ed è dovuto appunto al fascio di laser. Il rossore è transitorio e scompare in breve tempo, eccezionalmente può persistere per qualche giorno”.

E arriviamo ai costi.

“Il costo – sottolinea Rusciani – può variare notevolmente: in generale si va dai 100/150 euro ai 500/700 euro a seduta, a seconda delle aree che si vanno a trattare. Il totale dipenderà anche dal numero di sedute che andrà stabilito insieme allo specialista dopo una prima visita personalizzata”.