Olimpiadi, sindaco Latina: lavoriamo a Lazio 2024

Coinvolti anche primi cittadini di Rieti, Frosinone e Viterbo

SET 28, 2016 -

Roma, 28 set. (askanews) – Dopo il ‘no’ della sindaca Virginia Raggi alla candidatura di Roma ai Giochi del 2024, arriva l’idea per Lazio 2024. “La nostra è una proposta finalizzata ad aprire un tavolo su una diversa prospettiva. Noi quattro sindaci dei capoluoghi del Lazio (Latina, Rieti, Frosinone e Viterbo) ci siamo confrontati e pur rispettando la sindaca Raggi volevamo spostare l’asse di interessi su Roma Capitale e Roma Città Metropolitana, cercando di allargare il discorso a livello governativo, dichiarando che noi riteniamo che le Olimpiadi possano essere una opportunità”. Lo ha affermato Damiano Coletta, sindaco di Latina, ai microfoni di Radio Cusano Campus.

“La cattiva prassi storica del nostro Paese non può e non deve fermarci. Malagò davanti alla nostra proposta, consegnata anche alla sindaca Raggi e ai consiglieri comunali del comune di Roma, ci ha ringraziato, perché di fatto abbiamo fatto quello che potevamo, con le nostre potenzialità. Non si tratta di organizzare le Olimpiadi a Latina o a Frosinone, ma soltanto ribadire che questo evento potrebbe avere una grande ricaduta positiva sul nostro territorio e che per questo siamo pronti a metterlo a disposizione, questo territorio”, ha aggiunto.

L’idea di fare le Olimpiadi in una sorta di Lazio 2024 non è una semplice provocazione: “Definirla una provocazione sarebbe riduttivo, è una manifestazione d’intenti e d’interesse sulla quale vogliamo tentare di intraprendere una strada. Bisogna aprire un tavolo, le strade poi si possono trovare. Servirebbe un tavolo di lavoro con Zingaretti, Malagò, Raggi e i sindaci di Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo. Questo è il nostro obiettivo”, ha concluso Coletta.