Post Expo, Brianza: R.Lombardia vuole investire altri 150 mln

"Ora il governo faccia la sua parte con fatti e non a parole"

SET 15, 2016 -

Milano, 15 set. (askanews) – “L’ex Area Expo si propone come catalizzatore di eccellenze per costituire un Parco Scientifico e Tecnologico all’avanguardia su scala mondiale. Regione Lombardia è pronta ad investire altri 150 milioni di euro”. Lo ha scritto in una nota l’assessore al Post Expo di Regione Lombardia, Francesca Brianza, dopo la presentazione da parte di Arexpo, la società proprietaria dell’area, delle linee guida del piano strategico di sviluppo e valorizzazione del sito.

“L’esposizione Universale 2015 – ha aggiunto l’assessore – ci ha lasciato come eredità materiale, un’area tecnologicamente avanzata e dotata, nella totalità, di una infrastrutturazione impiantistica, tecnologica e viabilistica all’avanguardia unica in Italia”.

“Le linee guida presentate quest’oggi – ha sottolineato l’assessore – tracciano il solco all’interno del quale si dovranno individuare le caratteristiche di tutte le aziende che sull’area intenderanno insediarsi ed investire”. “Lo Human Technopole e l’Università degli Studi di Milano, due eccellenze che già hanno aderito al futuristico progetto del Parco Scientifico e Tecnologico, serviranno come catalizzatori di attrazioni di altre realtà pubbliche e private; dopo la Brexit, stiamo lavorando alacremente per portare a Milano l’Ema, l’agenzia Europea del Farmaco, attualmente con sede a Londra”.

“Regione Lombardia, sempre in prima fila nel sostenere questo progetto – ha concluso Brianza – ha da subito assicurato, con l’importante stanziamento di 50 milioni di euro, la riapertura e la continuità nella fruizione dell’area, evitandone il degrado e mantenendo l’interesse dei visitatori con una serie di iniziative che, anche una volta terminata l’Esposizione Universale, stanno portando sull’area oltre 10 mila visitatori a week-end”.