A LoppianoLab si discute di povertà e ricchezza

Dal 30 settembre al 2 ottobre

SET 15, 2016 -

Roma, 15 set. (askanews) – “La povertà prima in Italia è la mancanza di speranza e di entusiasmo civile. Manca la ‘fame di futuro'”. E’ quanto sottolinea Luigino Bruni, economista alla LUMSA e coordinatore internazionale del progetto di Economia di Comunione. “Non a caso la settima edizione di LoppianoLab porta un titolo ambivalente, ‘POWERTÀ – La povertà delle ricchezze e la ricchezza delle povertà’: da una parte c’è un’Italia che vuole ripartire, dall’altra le stime ci dicono che la povertà assoluta è in aumento. C’è voluta la tragedia del terremoto in centro Italia per mostrarci, ancora una volta, che il senso di comunità, di solidarietà e la capacità di far rete proprio in situazioni estreme resta la nostra più grande risorsa nazionale. Insomma, la prima ricchezza di un popolo è la sua capacità di saper individuare le povertà”.

“Nella sua forma laboratoriale e collaborativa LoppianoLab punta quest’anno a far uscire allo scoperto povertà e ricchezze dell’Italia, invisibili o meno. Ingiustizie, gioco d’azzardo, mancanza di legalità, fragilità strutturale, mancanza di lavoro, accanto all’enorme capacità relazionale personale e collettiva, sono elementi che sembrano opposti ma sono co-essenziali per il bene comune”.

“Se saremo capaci di mettere a reddito il senso di comunità – conclude Bruni – in un modo non nostalgico, né conservatore, torneremo a guardare avanti e penso che verso il 2020 possa verificarsi ‘l’esplosione’ della ripresa. Un ruolo fondamentale lo giocheranno Chiese, movimenti e quanti – persone e organismi – hanno idealità. Il progetto di Economia di Comunione in Italia che festeggia quest’anno il suo venticinquesimo anno di vita proprio a LoppianoLab s’inserisce in questa linea: lavorare in sinergia con tutti gli attori culturali, politici, civili ed economici del Paese per mettere a reddito il senso di comunità e ripartire”.

“Poverta’ e ricchezze dell’italia di oggi” è uno dei temi che verrà affrontato nel corso di LoppianoLab 2016, dal 30 settembre al 2 ottobre a Loppiano, in provincia di Firenze.