Sisma, Codacons: indagare su operato protezione civile Lazio

"Zingaretti apra un'indagine immediata"

AGO 24, 2016 -

Roma, 24 ago. (askanews) – Dopo il terribile terremoto che ha sconvolto il centro-Italia, il Codacons chiede al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, di aprire una indagine immediata sull’operato della Protezione Civile.

Considerati i gravi precedenti dell’Aquila, riteniamo indispensabile accertare se prima di questa notte il centro sismologico e la Protezione civile regionale abbiano registrato movimenti sismici nelle aree interessate dal terremoto – spiega l’associazione – Sembra infatti impossibile che un sisma di tale potenza non sia stato preceduto nei giorni scorsi da precisi segnali di allarme in grado di portare ad iniziative a tutela della popolazione.

Il Codacons chiede dunque alla Regione Lazio di svolgere una immediata inchiesta e riferire su quanto risultava alla Protezione civile e all’Agenzia regionale competente sui fenomeni sismici nell’area del disastro e sulle relative iniziative adottate. È necessario inoltre avviare una intensa campagna di protezione civile per illustrare il piano di protezione che ogni regione deve periodicamente aggiornare.