Viabilità Italia, weekend Ferragosto inizia con traffico regolare

Le previsioni meteo e i consigli agli automobilisti

AGO 12, 2016 -

Roma, 12 ago. (askanews) – Traffico regolare in questo venerdì che dà il via al lungo fine settimana di ferragosto.

Al momento – informa Viabilità Italia, Ministero dell’Interno – non si registrano situazioni di particolare criticità lungo la rete autostradale del Paese. Si segnalano soltanto coda in A10 tra Genova Aeroporto ed il bivio A10/A7, in direzione del capoluogo, per traffico intenso, coda in corrispondenza del Traforo del Monte Bianco, in uscita dall’Italia, con un tempo di attesa di circa 2 ore, e 5 km. circa di coda in A1 tra il nodo A1/A24 e Valmontone, in direzione di Napoli, per un veicolo in fiamme.

Viabilità Italia ricorda che, al fine di agevolare gli spostamenti, il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà attivo nella giornata di domenica dalle 7,00 alle 22,00, mentre lunedì 15 agosto sarà dalle 08,00 alle 22,00.

Oltre a raccomandare il rigoroso rispetto della distanza di sicurezza ed il mantenimento di comportamenti prudenti, è opportuno richiamare l’attenzione affinché i conducenti non si distraggano o non vengono distratti a causa dell’utilizzo di tecnologie a bordo del veicolo.

PREVISIONI METEO – Lo scenario meteo elaborato dal Centro funzionale centrale del Dipartimento della Protezione civile prevede per oggi, venerdì 12 agosto, tempo stabile al nord ma con nubi in transito specie sui settori orientali. Al centro-sud il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ma ancora ventoso e fresco, con residui rovesci o brevi temporali sulle regioni meridionali e sulla Sardegna. Verso sera si registrerà un generale miglioramento, con residui fenomeni tra Calabria e Sicilia.

Domani, sabato 13 agosto, si prevede tempo stabile estivo al centro-nord con temperature in aumento ma al di sotto della media stagionale. Al sud si prevedono venti forti e mare molto mosso in Puglia e sui settori ionici.

Domenica, 14 agosto, si registrerà una diminuzione dei venti anche al sud con un generale aumento delle temperature. Sulle Alpi si prevedono poi isolati temporali pomeridiani, caratteristici del periodo.

Per la giornata di ferragosto si prevede tempo instabile sul nord-est con temporali sulle zone alpine e localmente anche sulle pianure del Triveneto. Sul resto del Paese il tempo sarà stabile con temperature estive.

FERROVIE – Le Sale Operative centrali e territoriali di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana continuano il monitoraggio, senza soluzione di continuità, della circolazione ferroviaria.

La Protezione Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in costante contatto con le Sale Operative di RFI e delle Imprese Ferroviarie, è presente nelle principali stazioni della rete nazionale per la gestione dei flussi di viaggiatori, nonchè in linea per il monitoraggio delle criticità di security e a bordo treno per il supporto al personale viaggiante e ai passeggeri.

Inoltre FS Italiane e Polizia Ferroviaria hanno riproposto la campagna informativa “Stai Attento! Fai la differenza” per informare i viaggiatori sui comportamenti cautelativi da adottare per evitare furti e truffe a loro danno.

Massima attenzione anche sul fronte dell’informazione. Oltre che nelle stazioni, i viaggiatori potranno tenersi aggiornati sul traffico ferroviario e su ogni altra notizia utile consultando fsnews.it, il quotidiano online di FS Italiane, ascoltando FSNews Radio.

CONSIGLI – Tutti i conducenti sono invitati a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto. Per pianificare una “partenza intelligente” e viaggiare sempre informati è disponibile una brochure multimediale sul sito internet della Polizia di Stato – sezione Viabilità Italia.

Si raccomanda poi di evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo, vietato, dei cellulari. Si raccomanda di mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di moderare la velocità, allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, di assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta.

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il nuovo canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.

pagina 640 e seg; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito web stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito web aiscat.it/estate2016.htm o sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali.