Ancona, arriva finanziamento di 6,2 mln per il “Waterfront 3.0”

Grazie ai Programmi operativi Fesr e Fse Marche

AGO 5, 2016 -

Roma, 5 ago. (askanews) – Il Comune di Ancona festeggia il finanziamento del progetto per il “Waterfront 3.0” che ottiene un contributo di 6,2 milioni di euro attraverso i Programmi operativi Fesr e Fse Marche in questo caso destinati a promuovere, attraverso investimenti territoriali integrati (Iti), qualità di vita e sostenibilità nelle aree urbane.

StrategicAncona 2025 rappresenta un processo ampiamente partecipato finalizzato alla individuazione di una visione strategica futura condivisa e alla costituzione di coalizioni di sviluppo nel quale si sono svolti 45 tavoli di discussione con circa 300 partecipanti.

“Questo è un altro tassello che va a impreziosire il mosaico della nuova Ancona e continua a trasformare in fatti concreti le suggestioni e le aspirazioni della futura “Ancona città di mare”. Abbiamo tradotto in proposte concrete le aspirazioni della città, dando forma progettuale alle idee emerse durante il lungo percorso di coinvolgimento degli anconetani. In questi mesi è giunto in maniera chiara un segnale di grande vitalità della Città che risponde in maniera splendida quando viene coinvolta su progetti ambiziosi”, osserva il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli.

“Ci sono giorni che ripagano l’impegno profuso per mesi, oggi è sicuramente uno di quelli”, ha commentato a caldo l’assessore comunale Ida Simonella. «Abbiamo adesso la possibilità di proseguire il lavoro di restituzione agli Anconetani di un luogo molto importante della Città, attraverso la valorizzazione degli scavi archeologici e un’illuminazione spettacolare che dalla passeggiata arriva alla spina dei corsi. Avremo un urban center e tanto altro ancora. È una vittoria della Città perché nata da un’ampia consultazione dei cittadini”.