A Tolfa torna il Festival Internazionale dell’Arte di Strada

Dal 5 al 7 agosto. Tra i tanti ospiti anche Francesca Reggiani

AGO 1, 2016 -

Roma, 1 ago. (askanews) – Il Tolfarte, Festival Internazionale dell’Arte di strada e dell’Artigianato artistico torna nella città di Tolfa (Roma) il 5, 6 e 7 agosto per una attesissima XII edizione, dopo il successo dello scorso anno con oltre 50mila presenze. Durante le tre giornate, dalle 18 fino a tarda notte Tolfa si trasformerà in un palcoscenico naturale ospitando 90 spettacoli a ingresso gratuito in un percorso lungo più di 1500 metri, valorizzando la bellezza di piazze, strade, vicoli, angoli e palazzi storici con gli ormai celebri e scenografici allestimenti realizzati con materiali di riciclo, altro grande fiore all’occhiello del Festival.

Il percorso ospiterà concerti, giocoleria, acrobazie aeree, poesia, clownerie, giochi di fuoco, street art, dj, vj, spettacoli di teatro di strada e di danza oltre a selezionatissimi espositori di arte e artigianato artistico.

Tra i tantissimi eventi in cartellone (sito tolfarte.it) spicca la presenza di tre ospiti per ognuna delle tre serate: il venerdì sera in Piazza Matteotti a Tolfa salirà sul palco il fenomeno italiano del rock’n’roll Matthew Lee, definito dalla stampa internazionale “the Genius of rock’n’roll”: lo straordinario performer, pianista e cantante porterà a Tolfa il tour dedicato al suo nuovo disco “D’altri tempi” con tutte l’atmosfera del rock anni ’50, da Elvis Presley a Chuck Berry, da Fats Domino a Jerry Lee Lelwis.

Grande protagonista della serata di sabato, lo spettacolare Andrea Loreni, unico funambolo italiano esperto in traversate su cavo a grandi altezze: protagonista di esaltanti traversate su filo d’acciaio tra le quali la traversata del fiume Po nel 2006, la traversata dell’Arco Olimpico di Torino nel 2007 e la traversata dei castelli di Penna e Billi in provincia di Rimini nel 2011.

L’attrice Francesca Reggiani, straordinaria interprete della comicità italiana, sarà a Tolfa con il suo irresistibile spettacolo “Tutto quello che le donne (non) dicono”, che si distingue per brillantezza e originalità tutta “al femminile”, con ironiche riflessioni sulla complessa realtà di oggi, sulla politica e la sua classe dirigente. La Reggiani porterà in scena nuovi personaggi come Maria Elena Boschi, Giorgia Meloni e Paola Taverna, grandi pezzi di repertorio come Maria De Filippi, Carla Bruni e Patty Pravo, ma anche temi di attualità: tagli alla spesa pubblica, la generazione dei “nati digitali”, l’amore e la vita di coppia.

Novità di quest’anno, Tolfarte Kids, una sezione del Festival interamente dedicata ai bambini che il sabato e la domenica dalle 17 alle 23 sarà allestita presso la Villa Comunale “Parco Fondazione Cariciv”, con un programma di spettacoli e laboratori gratuiti