Marina Militare ispeziona antico relitto affondato nel Savonese

Durante la famosa battaglia navale di Capo Noli del 1785

LUG 21, 2016 -

Genova, 21 lug. (askanews) – La nave Anteo della Marina Militare ed i palombari del Comsubin hanno iniziato ieri un’attività di ricerca ed investigazione a favore del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo su di un relitto rinvenuto all’inizio dell’anno nelle acque antistanti Finale Ligure, in provincia di Savona. Si tratta dei resti della famosa battaglia navale del marzo 1795, la prima vittoria dell’allora capitano e futuro ammiraglio Horatio Nelson, al comando del vascello da 64 cannoni HMS Agamemnon.

Attraverso il minisottomarino SRV 300, veicoli filoguidati e le immersioni dei palombari del Comsubin è in corso un’accurata ispezione dell’area tesa ad individuare il relitto ed acquisire gli elementi necessari a valutare un futuro intervento subacqueo a favore della Soprintendenza della Liguria. Oggi il sito archeologico è tutelato grazie ad una specifica ordinanza emanata dalla Capitaneria di Porto di Savona che vieta qualunque attività subacquea ad eccezione delle immersioni tecniche autorizzate dalla Soprintendenza.

L’importante attività di ricerca in alto fondale, che da alcuni anni vede impegnati la Marina Militare e il Mibact, è volta all’individuazione e alla documentazione dei relitti profondi. Oltre ad arricchire le conoscenze archeologiche sulle imbarcazioni ed i traffici commerciali di età antica, medievale e moderna, permette la sperimentazione e lo sviluppo di nuovi ed innovativi strumenti di indagine subacquea.