Sardegna: notevole partecipazione al bando piano Sulcis

Per le micro e le piccole imprese

LUG 19, 2016 -

Roma, 19 lug. (askanews) – “Sta ottenendo un ottimo riscontro il bando regionale in attuazione del Piano Sulcis rivolto a micro e piccole imprese con progetti fino a 800 mila euro”: è il bilancio della Regione Sardegna.

Il monitoraggio del bando incentivi imprese – ha spiegato, infatti, la regione – segnala che al 10 luglio sono 37 le domande di finanziamento per progetti di impresa presentate allo sportello online attivato a maggio in attuazione del bando pubblicato lo scorso 22 aprile. Circa la metà delle proposte presentate riguarda il settore turistico e le attività connesse. Il resto è invece concentrate sul settore manifatturiero. L’occupazione aggiuntiva è valutata in 135 unità a tempo determinato e indeterminato e il valore complessivo dei piani d’impresa è di oltre 11 milioni di euro, a fronte dei 6 milioni e 480 mila euro a disposizione.

Il bando a sportello è rivolto a imprese che operano nel Sulcis, nuove o già esistenti, con progetti di investimenti tra i 15 mila e gli 800 mila euro. “Gli aiuti prevedono, tra l’altro – ha ricordato la regione – un finanziamento pubblico diretto fino al 75 per cento del valore del piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale”. Le singole proposte sono ora in fase di istruttoria a cura di Invitalia e del Centro Regionale di Programmazione. Il bando scadrà il 31 dicembre del 2016.