Header Top
Logo
Lunedì 10 Dicembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Processo Olivetti: Carlo e Franco De Benedetti condannati a 5 anni 2 mesi

colonna Sinistra
Lunedì 18 luglio 2016 - 14:13

Processo Olivetti: Carlo e Franco De Benedetti condannati a 5 anni 2 mesi

Un anno e 11 mesi a Passera
20160718_141326_B703015D

Torino, 18 lug. (askanews) – Condanne pesanti per il processoamianto all’Olivetti che si è svolto a Ivrea. Carlo De Benedettiè stato condannato a cinque anni e due mesi. Stessa pena per ilfratello Franco De Benedetti. Entrambi sono stati riconosciuticolpevoli di lesioni colpose e omicido colposo per dieci casi dimalattie da amianto. Un anno e undici mesi per Corrado Passera.Assolti invece Camillo Olivetti, Roberto Colanninno e OnofrioBono.
I due fratelli hanno ricopertoincarichi di vertice nell’azienda di Ivrea per diversi anni.Carlo De Benedetti è stato amministratore delegato e presidentedel cda dal 1978 al 1996, mentre Franco Debenedetti è statoamministratore delegato dal 1978 al 1989. Il processo hariguardato 12 casi di morte per amianto e 2 di malattia,verificatisi tra gli anni ’70 e gli anni ’90. I pm Laura Longo eFrancesca Traverso avevano chiesto 6 anni e 8 mesi perl’ingegnere e 6 anni e 4 mesi per il fratello, a cui erano staticontestati sette omicidi e due casi di malattia.
Il giudiceElena Stoppini, dopo una camera di consiglio piuttosto breve,durata circa mezz’ora, ha condannato anche l’ex ministro Passerache era stato amministratore delegato della società dal 1992 al1996, per lui i Pm avevano chiesto 3 anni. Secondo l’accusa ivertici della società non presero provvedimenti in tempo utileper salvaguardare la salute dei lavoratori.
Roberto Colaninno,amministratore delelgato di Olivetti dal 1996, era inveceaccusato di un solo caso di lesioni colpose. Entro 90 giornisaranno depositate le motivazioni della sentenza. Nel frattempola procura di Ivrea ha avviato un processo bis, per le mortisopravvenute dopo la chiusura della prima inchiesta, che riguardaun’altra settantina di casi.
Eug/Int9

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su