Alfano presiede tavolo confronto con comunità islamiche a Viminale

Il ministro: prospettiva rafforzamento di un Islam italiano

LUG 11, 2016 -

Roma, 11 lug. (askanews) – Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, presiederà, oggi, il nuovo organismo costituito dal Tavolo di confronto con i rappresentanti delle maggiori comunità e associazioni islamiche presenti nel nostro Paese e il Consiglio per le relazioni con l’Islam italiano che usufruisce dell’apporto di studiosi ed esperti.

L’incontro si terrà al Viminale, alle 16, e “ha il preciso scopo di rafforzare il dialogo tra le Istituzioni pubbliche e le Comunità islamiche, al fine di approfondire le questioni connesse all’integrazione dei cittadini di cultura e religione musulmana”, sottolinea il Viminale.

“Per la prima volta oggi, al Viminale – ha sottolineato il ministro Alfano – siederanno allo stesso tavolo i rappresentanti dei due organismi, nella prospettiva di rafforzamento di un Islam italiano, rispettoso delle leggi italiane e rispettato nella sua peculiarità in quanto compatibile con il nostro ordinamento.

Nel corso della riunione – ha proseguito Alfano – presenteremo, ai rappresentanti delle organizzazioni islamiche, il Rapporto ‘Ruolo pubblico, riconoscimento e formazione degli Imam’ che consentirà, se condiviso, una migliore contestualizzazione delle pratiche religiose rispetto al Paese, l’Italia, in cui si svolgono. Nella prossima riunione del mese di settembre, presenteremo, altresì, il ‘Rapporto sui centri e luoghi di culto islamico’ che traccerà le linee operative di un progetto mirato a coinvolgere le giovani generazioni emergenti di fede musulmana, basato ‘sull’ascolto’ delle loro esigenze e condizioni di vita”.

L’elemento di novità del nuovo organismo rispetto al passato – sottolinea il ministero – è costituito da un nuovo sistema per confrontarsi con il fenomeno delle Comunità Islamiche mediante la creazione di due organismi con funzioni diverse, ma complementari, che oggi si riuniscono insieme.