Header Top
Logo
Venerdì 5 Giugno 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • L’Aquila, Festival Partecipazione: la protesta diventi proposta

colonna Sinistra
Domenica 10 luglio 2016 - 21:45

L’Aquila, Festival Partecipazione: la protesta diventi proposta

Circa 30mila persone all'evento di 4 giorni

Roma, 10 lug. (askanews) – Sono circa 30 mila le persone che hanno contribuito alla quattro giorni del primo Festival della Partecipazione a l’Aquila, fra cittadini, Associazioni civiche, Ministri della Repubblica, sindacalisti, direttori di testata.

“I cittadini – si legge in un comunicato dell’organizzazione del Festival – hanno confermato attraverso il Festival della Partecipazione che la politica si fa con il confronto e non può essere confinata alla rappresentanza. La risposta all’antipolitica è una politica che richiede un investimento nella partecipazione attraverso le regole di un confronto aperto, acceso, informato e ragionevole”.

“L’Aquila rappresenta il luogo giusto per sperimentare; è da qui che parte un messaggio a tutto il Paese, una chiamata all’Italia per trasformare la protesta in proposta”, ha dichiarato Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid, nel giorno di chiusura del Festival. “Una proposta che parte dalla conoscenza sperimentata su metodi e strumenti per far partecipare le persone. Non c’è nulla da inventare, è qualcosa che noi organizzazioni civiche abbiamo e che i partiti hanno dimenticato. Queste giornate sono linfa vitale che danno conferma alla voglia di partecipare delle persone e rafforzano la legittimità del nostro lavoro”, ha aggiunto De Ponte.(Segue)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su