A Modena e Correggio due casi di virus Zika, non sono gravi

Al via disinfestazione nei due comuni per zanzara tigre

LUG 6, 2016 -

Bologna, 6 lug. (askanews) – Due residenti di Modena e Correggio, in provincia di Reggio Emilia, hanno contratto il virus Zika, nel corso di un precedente soggiorno all’estero. Le loro condizioni di salute non destano preoccupazione. Lo hanno comunicato i dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende sanitarie che, in collaborazione con i Comuni di Correggio, Reggio Emilia e Modena, si sono attivate per organizzare i trattamenti di disinfestazione nell’area di 100 metri attorno al domicilio e a eventuali altri luoghi di soggiorno degli ammalati per eliminare tutte le zanzare tigre presenti.

La malattia non è pericolosa per l’adulto – hanno spiegato dall’Azienda sanitaria di Modena e di Reggio Emilia – e si manifesta di solito con una sintomatologia lieve: febbre, dolori ossei e muscolari, oppure con manifestazioni cutanee che ricordano quelle da morbillo, a volte accompagnate da prurito; può però dare conseguenze gravi nel caso sia contratta in gravidanza: il neonato potrebbe infatti poi risultare affetto da disturbi neurologici e cognitivi, da microcefalia, da disturbi al sistema nervoso periferico.

“L’infezione – si legge in una nota stampa – si può trasmettere principalmente con due modalità: tramite la puntura di zanzare tigre infette oppure in caso di rapporti sessuali con partner maschile infetto. Finora tutti i cittadini italiani che hanno contratto Zika virus si sono infettati durante un viaggio all’estero; si tratta quindi di casi importati di malattia”.