E’ morto stamane a Fabriano Vittorio Merloni

Malatato da tempo si è spento all'età di 83 anni

GIU 18, 2016 -

Roma, 18 giu. (askanews) – E’ morto stamane all’Ospedale Profili di Fabriano l’imprenditorte Vittorio Merloni. Malato da tempo, Merloni si è spento all’età di 83 anni per un attacco cardiaco verso le 6 di questa mattina.

Laureato in Economia e Commercio a Perugia Vittorio aveva sposato Franca Carloni, dalla quale ha avuto quattro figli: Maria Paola, Andrea, Antonella e Aristide.

La sua carriera d’imprenditore inizia nel 1960, quando comincia a lavorare nell’azienda di famiglia. Nel 1975 nasce la Merloni Elettrodomestici (ora Indesit Company) e ne diviene presidente, ricoprendo la carica ininterrottamente fino al 29 aprile 2010, data in cui lascia la Presidenza al figlio Andrea, per assumere la carica di Presidente Onorario. La società, quotata alla Borsa di Milano dal 1987, è tra i leader in Europa nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici (lavabiancheria, asciugabiancheria, lavasciuga, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, cucine, cappe forni e piani cottura).

Nel 1980 ricopre la carica di presidente di Confindustria, per quattro anni. Nel 1984, anno in cui è nominato Cavaliere del lavoro, viene eletto presidente di Centromarca, un’associazione italiana che si occupa dell’Industria di Marca, e resta in carica fino al 1988.

Dal 1981 al 1994 ha fatto parte del Board of Directors of the Associates dell’Harvard Business School di Boston.

Nel 2001 diventa per quattro anni presidente di Assonime, l’associazione italiana che rappresenta le società di azioni. Sempre nello stesso anno riceve la laurea ad honorem in ingegneria al Politecnico di Milano.