2 giugno, Comune Milano: una mostra in omaggio alla Costituzione

A Casa della Memoria (lato via De Castillia) sino a fine luglio

GIU 1, 2016 -

Milano, 1 giu. (askanews) – Per festeggiare la nascita della Repubblica, quest’anno il Comune di Milano rende omaggio alla Costituzione anche tramite una mostra dedicata ai suoi dodici principi fondamentali, con pannelli installati nei giardini limitrofi alla Casa della Memoria (lato via De Castillia) e sempre visibili da oggi sino a fine luglio. I dodici pannelli permettono di riscoprire, in maniera semplice e intuitiva, i capisaldi costituzionali, sia in forma scritta sia sotto forma di illustrazione grafica, così che possano essere letti, osservati e compresi anche dai più piccoli.

Lo ha annunciato l’Amministrazione meneghina, spiegando che il progetto è stato realizzato da due architetti, Lorenzo Gaetani ed Enrico Delitala, in cui la grafica incontra la pubblica utilità, rifacendosi alla scuola di Giovanni Anceschi.

“L’obiettivo della mostra è quindi quello di riportare all’attenzione di tutti la Costituzione della Repubblica italiana, anche attraverso la sua trasfigurazione in illustrazioni” si legge in una nota del Comune, che prosegue spiegando che “in questo modo tutti, adulti e bambini, possono associare al testo dei dodici principi fondamentali immagini, colori, sensazioni ed emozioni. Le illustrazioni non sostituiscono il testo ma lo completano, con la stessa precisione, cura e ricchezza di sfumature con cui è stato scritto”.