Anci a Sacconi: stragrande maggioranza comuni è virtuosa

"Hanno contribuito al risanamento finanziario con sacrifici"

MAG 30, 2016 -

Roma, 30 mag. (askanews) – “La stragrande maggioranza dei Comuni è virtuosa” lo sottolinea l’Anci, replicando alle dichiarazioni al presidente della commissione lavoro del Senato Maurizio Sacconi (Ap). “I Comuni – ha ricordato l’associazione – più di ogni altra amministrazione pubblica, hanno contribuito al risanamento finanziario con sacrifici e con i tagli operati da tutti i governi”, e “i ‘sindaci indebitati’, secondo l’infelice evocazione del presidente Sacconi, sono i rappresentanti di un comparto che incide per il 2% sul debito nazionale, una quota risibile ed in costante calo negli anni”.

“E’ di oggi, peraltro – ricorda l’Anci – la rilevazione di Unimpresa che registra la riduzione del debito dei Comuni di ben 7,4 punti percentuali in tre anni, mentre il debito pubblico centrale cresce di 97 miliardi. E su questo non c’è nulla da aggiungere”.

“I sindaci – conclude l’Associazione nazionale comuni italiani – in una giornata di Festa per l’Italia, rappresentano i valori della partecipazione democratica, dell’unità e della coesione sociale e sono il fondamento costituzionale della nostra Repubblica”.