Header Top
Logo
Giovedì 15 Novembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Morto a Bologna monsignor Benito Cocchi, ex presidente Caritas

colonna Sinistra
Giovedì 5 maggio 2016 - 12:41

Morto a Bologna monsignor Benito Cocchi, ex presidente Caritas

Aveva 82 anni, è stato arcivescovo di Modena-Nonantola

Bologna, 5 mag. (askanews) – E’ morto nella notte, all’età di 82 anni, mons. Benito Cocchi, ex presidente nazionale della Caritas italiana. Già arcivescovo di Modena-Nonantola, mons. Cocchi viveva nella casa del clero di Bologna. Nelle ultime settimane le sue condizioni di salute erano peggiorate.

Benito Cocchi, nominato vescovo nel 1982 da papa Giovanni Paolo II, ha svolto il suo primo incarico a Parma, prima di trasferirsi per un anno circa come amministratore apostolico di Piacenza-Bobbio. Nel 1995 è entrato nella presidenza della Caritas Italiana, della quale è stato nominato presidente nel dicembre 1997, ricoprendone la carica fino al maggio 2003.

Nominato arcivescovo-abate di Modena-Nonantola nell’aprile del 1996 ha sostituito Bartolomeo Santo Quadri, dimessosi per raggiunti limiti di età. A Modena è restato fino alle dimissioni arrivate il 2010. Ha ricoperto l’incarico di vice presidente della conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna, per la quale è stato anche delegato per il servizio della carità e della salute. Inoltre è stato membro della commissione episcopale della Conferenza Episcopale Italiana per il laicato.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su