Abruzzo, Mazzocca consegna attestati volontari Protezione civile

Concluso corso per utilizzo Elfo 4.0 modulo antincendio boschivo

MAG 3, 2016 -

L’Aquila, 3 mag. (askanews) – Con la consegna, da parte del sottosegretario alla giunta regionale dell’Abruzzo Mario Mazzocca, degli attestati ai 54 volontari appartenenti a 8 associazioni di volontariato di protezione civile, si è concluso oggi all’Aquila il corso di abilitazione all’utilizzo del modulo antincendio boschivo cingolato Elfo 4.0 prodotto dalla ditta Neos Sistemi di Teramo. Il corso, che si è svolto nella sede del comando regionale del Corpo forestale dello Stato, ha avuto come docenti Loris Fucetola e Giorgio Morelli, del Corpo forestale dello Stato e Luigi Di Virgilio e Francesco Prosperini, della Protezione civile regionale e si è articolato in lezioni teoriche e pratiche e in esercitazioni sul campo.

Il sistema Elfo 4.0, che è stato consegnato in 4 esemplari ad altrettante associzioni di volontariato abruzzesi, trova il suo primo utilizzo nel campo degli incendi boschivi proprio in Abruzzo. Mazzocca ha sottolineato la funzione del sistema di contrasto agli incendi boschivi, che in Abruzzo rappresenta un comparto molto importante se si considerà la vastità del suo territorio coperto da boschi e pinete di immenso valore ambientale e naturalistico: “Elfo 4.0 rappresenta uno strumento che viene in aiuto all’attività umana in quei luoghi più impervi dove l’uomo, con le sue sole forze, non riesce ad efficacemente operare”.

Mazzocca ha poi rivolto parole di ringraziamento agli appartenenti al Corpo Ferestale dallo Stato che, insieme alla Protezione Civile regionale, anche quest’anno saranno impegnati nella dura lotta contro gli incendi boschivi.