Header Top
Logo
Mercoledì 11 Dicembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Assemblea Confcommercio, in Fvg tiene il terziario

colonna Sinistra
Lunedì 2 maggio 2016 - 20:00

Assemblea Confcommercio, in Fvg tiene il terziario

In crescita anche il clima di fiducia delle imprese

, 2 mag. (askanews) – Se nel primo trimestre in Friuli VeneziaGiulia il totale delle imprese iscritte e cessate nei varisettori è negativo (-537), i numeri sono diversi se si focalizzal’attenzione solo sul terziario, dove invece la differenza mostra il segno più (771). Come in crescita è anche il clima di fiducia delle imprese del commercio, turismo e servizi del Friuli Venezia Giulia, che raggiunge il punto più alto da quattro anni a questa parte, pari al 42,5 per cento.

Sono questi solo alcuni dei dati emersi oggi nel corsodell’assemblea regionale di Confcommercio Fvg svoltasi aPordenone. Durante l’incontro è stata illustrata l’indaginecompiuta dalla Format Research, che fotografa lo stato di salutedel comparto produttivo nella nostra regione. All’appuntamentoerano presenti anche il viceministro dell’economia EnricoZanetti, la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il direttore generale di Confcommercio per l’Italia Francesco Rivolta e il presidente regionale dell’associazione di categoria Alberto Marchiori.

Tra i dati evidenziati dallo studio, è emerso che le impreseoperative in Friuli Venezia Giulia sono 84.310, di cui 64.629appartenenti al terziario, settore che pesa dunque poco meno del77% del totale delle unità produttive della regione. Tra queste,quasi il 60% sono imprese dei servizi, a dimostrazione di come il terziario del Friuli Venezia Giulia sia in grado di interpretare le sfide della nuova economia. Inoltre tutte le imprese della regione danno lavoro a quasi 353mila persone, di cui 210mila nel terziario, che vale il 60% circa dell’occupazione in Friuli Venezia Giulia.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su