Comunali Roma, Marchini meglio di Bertolaso su social network

Marchini più popolare di Bertolaso su Twitter, Facebook e Google

APR 18, 2016 -

Roma, 18 apr. (askanews) – Alfio Marchini batte Guido Bertolaso sul web nella competizione di consensi e di interesse per la corsa al Campidoglio. E’ quanto emerge dalle analisi del SocialPolitico.it il “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali.

Il pantano nel quale è finito il centro-destra romano si sta rivelando ogni giorno più duro da superare. Le ultimi voci parlano di un Berlusconi in pressing su Bertolaso per farlo desistere dal continuare la sua corsa al campidoglio. In favore di chi? I rumors parlano di un’intesa vicina con Alfio Marchini e non a caso in settimana c’era stato proprio delle dichiarazioni di Bertolaso che rilanciava un ticket con Marchini per guidare insieme Roma. In attesa di sapere se ci sarà un candidato unitario del centro-destra, abbiamo messo a confronto Marchini e Bertolaso per vedere chi dei due è più popolare sul web.

Google TrendTramite google trend si è potuto rilevare chi tra Virginia Raggi e Alfio Marchini ha ricevuto più ricerche nell’ultimo mese di campagna elettorale. La rete dimostra maggiore curiosità verso Marchini: negli ultimi 30 giorni l’ingegnere romano ha avuto una media del volume di ricerche pari a 45. Guido Bertolaso si ferma invece ad una media del volume di ricerche su Google di 25. L’ex capo della protezione civile riesce però a far più “notizia” di Marchini su google: Bertolaso ottiene circa 52.900 notizie da parte dei media online, contro le circa 18.300 news dello sfidante.

TwitterSpostando la sfida sul campo di Twitter evidenzia come Alfio Marchini sia molto più popolare del suo sfindate. L’ex costruttore romano risulta seguito da 14200 follower mentre Guido Bertolaso può contare solo su 3.126 seguaci. Marchini ha una maggiore propensione nel dialogare con i propri follower. Il leader della “Lista Marchini” negli ultimi 170 tweet ha effettuato 154 menzioni di 36 profili unici e fornito ben 51 risposte dirette. Guido Bertolaso invece nei suoi ultimi 170 tweet ha rilasciato 141 citazioni di 32 profili unici e fornito 3 risposte dirette.

FacebookAnche sul social più diffuso in Italiana si registra una maggiore popolarità e interattività da parte di Alfio Marchini. Il candidato “civico” ha un totale di 37.025 “mi piace” sulla fanpage, mentre la pagina facebook di Bertolaso è a quota 3.646 like. Alfio Marchini riesce anche a coinvolgere di più i suoi fan: sono circa 3.178 le interazioni generate dalla sua pagina facebook (persone che ne parlano) contro le 2176 di Guido Bertolaso. La popolarità di Marchini su Facebook è testimoniata anche da una pagina a lui dedicata, dove viene preso in giro per il suo aspetto da “pariolino” della Roma bene. La fanpage ironica “Arfio Marchini”, diventata un vero e proprio caso virale, è seguita da 76.800 persone ed ha generato un totale 7824 interazioni con gli altri utenti.