Al via oggi primo giorno Festival dei Giovani Noi siamo futuro

I Millennials d'Italia si raccontano a Gaeta

APR 14, 2016 -

Roma, 14 apr. (askanews) – È partito oggi giovedì, da Gaeta il Festival dei Giovani Noi siamo futuro, la prima grande manifestazione dedicata ai Millennials di tutta Italia che da oggi fino a sabato 16 saranno nel litorale laziale per parlare e confrontarsi sulla loro idea di futuro.

Il Festival, nato da un’idea di Strategica Community srl e realizzato in collaborazione con il Comune di Gaeta, l’Università LUISS Guido Carli e il main sponsor Intesa Sanpaolo, è il primo grande evento della comunità web Noi siamo futuro che ha raccolto in questi ultimi mesi le opinioni, i talenti e le storie dei giovanissimi italiani che oggi a Gaeta si incontrano per una tre giorni di eventi e dibattiti sui temi dalla formazione, della legalità e dello sviluppo sostenibile.

Grande successo di pubblico all’inaugurazione. Il classico taglio del nastro e l’apertura del villaggio del Festival dei Giovani, allestito in Piazza Di Liegro hanno visto la partecipazione del Direttore Generale della LUISS, Giovanni Lo Storto, del Sindaco di Gaeta, Cosimo Mitrano, dell’Assessore al Lavoro della Regione Lazio, Lucia Valente, del Questore di Latina, Giuseppe De Matteis e di altre autorità civili, militari, locali e provinciali. Per Intesa Sanpaolo era presente il responsabile business development e coordinamento Matteo Casagrande e per Strategica Community srl, la dott.ssa Fulvia Guazzone.

Con il patrocinio della Regione Lazio e del Coni e la partnership di Ferrero, Umana, LUISS Summer School e LUISS Orientation Summer School, al festival tanti stand organizzati per aree tematiche: intrattenimento, sport, musica, legalità, impegno sociale, inchieste, educazione finanziaria, arte e cultura, impresa e lavoro, nuove tendenze, social sharing, integrazione e multiculturalità.

La prima giornata del Festival ha visto salire sul palco per il concerto inaugurale, l’orchestra composta dai giovanissimi alunni dell’Istituto comprensivo Carducci di Gaeta e gli allievi del coro Madre Claudia Russo di Napoli.

Nel pomeriggio ancora spazio ai protagonisti della musica con un ospite d’eccezione Giosada, il vincitore di X Factor 2015, che per la prima volta è stato intervistato dai giovanissimi, sulla sua esperienza e la sua visione di futuro. Nel tardo pomeriggio ancora musica con le performance live di band, rapper e cantanti emergenti.

Molte anche le iniziative di alternanza scuola-lavoro, gestite e organizzate dalla LUISS che hanno animato la prima giornata. Tra queste il concorso di booktralier sul libro a cura del noto giallista e dirigente LUISS Roberto Costantini, il dibattito sulla Scuola che vorrei, con il giornalista Corrado Zunino e l’ incontro dei ragazzi sulla legalità con l’inviato di Repubblica, Carlo Bonini.

Tra i tanti appuntamenti in programma non poteva mancare il tema del cibo, con lo chef pugliese Beppe Zullo che insieme agli allievi dell’Istituto alberghiero di Gaeta hanno deliziato centinaia di giovani partecipanti con finger food preparato con prodotti locali.

Il cibo sara uno dei protagonisti anche nella seconda giornata di lavori con la Ferrero, portavoce delle nuove tendenze alimentari che presenterà un’iniziativa frutto di una ricerca condotta a Expo Milano 2015 e che pone l’attenzione sulla cultura alimentare e la sostenibilità.

Con il medico nutrizionista Federico Ferrero, foodteller e vincitore MasterChef 2014, i visitatori saranno coinvolti in un innovativo showcooking per svelare i valori che hanno ispirato la creazione di un nuovo prodotto, che rappresenta un esempio di scelta consapevole delle nuove generazioni.

E domani doppio appuntamento con docenti di prestigio dell’università LUISS, tra i quali Paola Severino, Prorettore LUISS e già Ministro della Giustizia, che alle 14.00 terrà una lezione sul tema “Illegalità come freno allo sviluppo delle generazioni e cittadinanza attiva”, e alle ore 15.30 con il giornalista Francesco Giorgino, conduttore del Tg1 RAI, che rifletterà con gli studenti sull’argomento “Dall’utopia dell’informazione per tutti all’utopia dell’informazione da parte di tutti”. Entrambi gli incontri si svolgeranno presso il Palazzo della Cultura, ITS Fondazione Caboto, aula Angelo Mitrano.

Ancora venerdì 15 aprile alle ore 15.30 al Palazzo della Cultura, il giornalista sportivo Giacomo Crosa, con una lezione-intervista con Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paraolimpico. Mentre Intesa Sanpaolo sarà impegnata in una serie di workshop sul l’educazione alla finanza e l’economia del risparmio.Infine, proiezione del docu film con testimonianze di migliaia di storie dal titolo #Noi siamo futuro alle 15,00 al Teatro Ariston.