Comune Genova approva nuovo statuto Iren tra proteste lavoratori

Doria: consentirà ai Comuni di mantenere controllo su azienda

APR 7, 2016 -

Genova, 7 apr. (askanews) – Il Consiglio comunale di Genova ha approvato oggi con 17 voti favorevoli, 9 contrari e 8 astenuti la delibera sul nuovo statuto sociale di Iren tra le proteste dei lavoratori che temono possa rappresentare un primo passo verso la privatizzazione dell’azienda.

Urla, insulti ed applausi di scherno sono stati indirizzati soprattutto nei confronti del capogruppo di Sel, Leonardo Chessa e del capogruppo del Pd, Simone Farello. All’esterno di Palazzo Tursi, blindato da un imponente schieramento di poliziotti, sono rimasti un centinaio di manifestanti che non hanno potuto accedere alla parte dell’aula destinata al pubblico perché i posti a sedere erano esauriti.

Anche il sindaco Marco Doria, che ha assistito in silenzio alla seduta intervenendo soltanto in un’occasione, è stato contestato da alcuni lavoratori. “La delibera -ha dichiarato Doria- consentirà ai Comuni di mantenere il controllo sull’azienda con lo strumento del voto maggiorato. Una delibera analoga è stata votata a Torino, Parma e Reggio Emilia. Con il voto maggiorato -ha concluso il primo cittadino- i Comuni nomineranno 11 membri su 13 del consiglio di amministrazione”.